- DrKruntz

DrKruntz
Vai ai contenuti

Menu principale:

Auto Simulation > Simulatori


Assetto Corsa
Il simulatore di nuova generazione per eccellenza made in Italy

Assetto Corsa... è il "gioco" ideato, sviluppato e prodotto dalla KUNOS Simulazioni, una software house italiana specializzata nello sviluppo di simulatori di guida in ambiente Windows.

L’engine grafico progettato ad hoc garantisce un realismo e un'immersività unici, grazie al sistema di illuminazione dinamica e alla riproduzione fedele di superfici, materiali, circuiti, veicoli e altri oggetti 3D.

Il modello fisico è stato concepito per restituire un’esperienza di guida realistica ed appagante, con caratteristiche simulative mai viste su altri prodotti del settore, come lo spiattellamento delle gomme, il graining, il blistering e l'heat cycles, la simulazione aerodinamica estremamente avanzata con ali attive che si muovono secondo dati telemetrici in tempo reale e infine sistemi ibridi come il Kers e il recupero di energia.
Il simulatore sfrutta inoltre i vantaggi della tecnologia laserscan per riprodurre la superficie dei circuiti e l’esperienza maturata dal team di sviluppo che ha ricreato e continua costantemente a perfezionare il modello dinamico delle vetture cooperando a stretto contatto con diversi costruttori automobilistici.

Assetto Corsa include quindi alcuni dei circuiti più leggendari del motorsport: Monza, Silverstone, Imola, SPA-Francorchamps e molti altri, riprodotti sfruttando proprio questa tecnologia che rende possibile replicare nei minimi dettagli i tracciati, la loro conformazione, le pendenze e le irregolarità del manto stradale, garantendo una risposta al volante efficace e verosimile.

Assetto Corsa include alcune delle auto più iconiche e desiderate dagli appassionati, che provengono sia dalla produzione di serie che dal motorsport, offrendo una notevole varietà di modelli e classi di veicoli, che spaziano dalle monoposto moderne a quelle classiche, dalle vetture stradali alle GT-R, dai prototipi alle supercar.


Modelli Bmw, Ferrari, McLaren, Mercedes e molti altri sono stati inclusi e man mano verranno aggiunti nel garage virtuale di Assetto Corsa per soddisfare qualsiasi preferenza e garantire il massimo feeling di guida e divertimento possibile in una simulazione!

Assetto Corsa include una modalità carriera, eventi speciali e challenge, oltre a una modalità giocatore singolo e multiplayer completamente personalizzabili, per gareggiare in modalità pratica, gara veloce, weekend di gara completo, gare di accelerazione, drifting e molto altro!

La possibilità di scegliere tra quattro differenti profili di guida (gamer, racer, pro, più un quarto profilo che risulta totalmente personalizzabile) consente a giocatori e piloti virtuali con diverse abilità di godersi la simulazione al livello di difficoltà che preferiscono.

La disponibilità di ulteriori opzioni di setup avanzate, tra le quali la telemetria per l’analisi dei dati, la gommatura dinamica dell’asfalto, la modalità time of the day che simula la posizione e l’orientamento reali del sole dipendentemente dalle coordinate geografiche del circuito, dall’orario e dalla stagione in modo da riprodurre le stesse condizioni di luminosità del mondo reale permettono di raggiungere un altissimo livello simulativo che rasenta di molto la realtà.

La compatibilità di Assetto Corsa con il panorama hardware poi è pressocché totale; si può scendere in pista e guidare utilizzando qualsiasi genere di periferica di controllo: tastiera, gamepad, joystick e ovviamente i volanti e le pedaliere più diffuse, incluse le periferiche custom, quelle professionali oltre ai più noti sistemi motion system per la guida simulata dinamica.

Assetto Corsa è compatibile e "ready to go" con nVIDIA 3D Vision, con i sistemi di visualizzazione multischermo, con i sensori di movimento Track-IR e non ultimo, con il nuovo e rivoluzionario Oculus Rift!

Per finire, Assetto Corsa consente un elevato livello di personalizzazione e modifiche a tal punto da soddisfare sia le aspettative dei piloti virtuali che di tutti quegli altri giocatori che desiderano approcciare alla simulazione in modo diverso e progressivo.

I tool di editing inclusi nel gioco infatti consentono di personalizzare e importare le auto e gli scenari creati dai giocatori, che possono sfruttare le stesse potenzialità dell’editor usato dal team di sviluppo per realizzare il gioco.

Questo significa avere una possibilità praticamente infinita di attingere alla vastissima community mondiale che rende quotidianamente disponibili nuovi tracciati, nuove vetture, nuovi add-on che miglioreranno ulteriormente l'esperienza simulativa di Assetto Corsa.

Assetto Corsa, rilasciato su piattaforma Steam, può essere installato ed utilizzato soltanto su PC dotati di sistema operativo Windows Vista, 7, 8 e successivi.
Assetto Corsa non supporta quindi Windows XP e non sarà sviluppato per altre piattaforme come MAC o consolle di gioco quali Xbox e PlayStation.

Per ottenere le migliori performance possibili e godere totalmente delle caratteristiche uniche del gioco è ovviamente necessario dotarsi di componenti hardware di primo livello, possibilmente con particolare rigurado a cpu e schede grafiche di ultima generazione.
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu