- DrKruntz

DrKruntz
Vai ai contenuti

Menu principale:

Auto Simulation > Simulatori


Panoramica
Nel panorama videoludico mondiale i videogiochi di guida, meglio conosciuti come simulatori di guida o "racing game" sono andati sempre più affermandosi, con una costante progressione evolutiva che li ha collocati ai primissimi posti tra i generi più seguiti e soprattutto giocati.
In questo tipo di gioco ovviamente il giocatore deve pilotare un veicolo, solitamente un'auto, una moto o addirittura un camion nel contesto di un'ambientazione virtuale che supportata da software all'avanguardia e unitamente a motori grafici sempre più complessi e realistici, cerca di rappresentare le più svariate situazioni o gare di corse motoristiche più o meno fedelmente, simulando il comportamento di un veicolo grazie a modelli fisici davvero innovativi e sempre più sorprendenti.

L'innovazione nel settore è progredita a tal punto che oggi, per tutti gli appassionati, sono disponibili delle simulazioni così complesse e realistiche che oggettivamente è abbastanza inappropriato considerarle ancora "videogiochi" nel vero senso della parola, tanto più che è oramai abitudine consolidata da parte di molti teams professionistici il loro utilizzo per l'allenamento dei piloti anche al di fuori delle singole prove libere, o nei periodi fuori stagione agonistica per far si che possano mantenersi in forma e magari studiare e memorizzare alla perfezione i vari tracciati.

Divenuto oramai un fenomeno culturale di massa, il mondo della simulazione virtuale è quindi in costante evoluzione e in continua crescita, ampliando man mano l'elenco di titoli disponibili tra i quali scegliere il preferito.
Di pari passo lo segue il mercato hardware che gli gravita attorno, con volanti, pedaliere, visori ed accessori più disparati fino ad arrivare a completissime postazioni dinamiche per una guida virtuale completa, immersiva, a 360°. 
E le novità, inarrestabili, sono all'ordine del giorno, proposte dalle stesse software house e dagli esperti del settore, tant'è che oramai si possono trovare in vendita prodotti che variano da poche centinaia di euro fino a raggiungere cifre davvero molto alte ed inarrivabili da parte dei più.

In questo contesto vedremo ed analizzeremo alcuni di questi videogiochi che attualmente stanno risquotendo il plauso e le preferenze degli appassionati, sfidandosi quotidianamente in campo aperto per ottenere il titolo di miglior simulatore di guida di tutti i tempi!
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu